Blog

Il miglio


Il Miglio (Panicum miliaceum) è una pianta erbacea annuale che fa parte della famiglia delle Graminacee. A estate finita le sue piante producono spighe al cui interno si trovano migliaia di piccoli frutti che vengono decorticati per ricavare i semi duri di colore giallo. In Europa, a torto, viene usato prevalentemente come mangime per uccelli e pollame.

Infatti il miglio è un cereale che decorticato è privo di glutine e ricco di proprietà benefiche. Ricchissimo di nutrienti e sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio, il miglio è molto utile per l'apparato digerente, i capelli, le unghie e la pelle. Contiene una quantità maggiore di proteine rispetto ad altri cereali e questa è pure più facilmente assorbibile dall’organismo. Facilmente digeribili, ha proprietà diuretiche ed è energizzante. 
 
I semi di miglio possono essere impiegati per cucinare gustose polpette vegetariane, per insalate calde o fredde, sformati. Il miglio si trova in commercio anche soffiato e si presenta come ottima alternativa ai classici cereali per la colazione

Scrivi un commento