Blog

Scones alla farina bigia, arancia e cranberries

x 24 scones

210 gr di farina km zero
165 g di farina di bigia 
1 cucchiaino e ½ di cremortartaro
2/3 di cucchiaino di sale
2/3 di c di bicarbonato di soda
70 gr di burro
70 g cranberries secchi, tritati
225 ml di latte freddo
scorza di 1/2 arancia biologica

Setacciate farina, cremortartato, bicarbonato di soda e sale. Unite i cranberries e il burro tagliato a pezzetti e lavoratelo nella farina finché tutto amalgamato, vi rimarrà una consistenza come di farina di nocciole. Assicuratevi che tutto il burro sia mischiato e che non ci siano pezzi di burro, deve essere tutto farinoso e niente di solido. Aggiungete il latte e mischiate con il manico di un coltello a far amalgamare bene, quando amalgamato lavorate pochissimo l’impasto ad ottenere una massa abbastanza compatta. Mettete l’impasto su una spianatoia ben infarinata ed infarinate bene la superfice. Stendere altro 1 cm e tagliare o dei triangoli grossolani oppure dei dischi di 5-6,5 cm.

Con l’impasto che resta per tagliare degli altri scones mi raccomando fate in modo che si compatti ma non lavorate l’impasto per non compromettere la morbidezza finale del prodotto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti, gli scones devono essere leggermente colorati in superficie. Potete farli raffreddare su una gratella o consumarli tiepidi.

In genere si gustano con della panna doppia e marmellata di fragole ma non essendo dolci si sposano bene anche con formaggio e miele e insomma quello che vi pare ;)

Scrivi un commento