Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 Definizioni

1.1 Con l'espressione «contratto di vendita on line», si intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti Homebaker SA commercializzati sulla piattaforma e-commerce homebaker.ch, stipulato tra questa ed il consumatore, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici.

1.2 Con l'espressione «Cliente» si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale dallo stesso eventualmente svolta.

Art. 2 Oggetto del contratto

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente Homebaker SA vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i prodotti proposti in vendita sul sito www.homebaker.ch

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati e dettagliatamente spiegati nel sito www.homebaker.ch

2.3 Le presenti condizioni generali di vendita non regolano la fornitura o la vendita dei prodotti effettuate da terzi, distributori o rivenditori di prodotti Homebaker SA che utilizzano collegamenti diretti o indiretti al sito www.homebaker.ch attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links, o altri supporti elettronici indipendenti. Homebaker SA in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i clienti di Homebaker SA e terze parti.

2.4 Homebaker SA si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da utenti che non sono "Clienti", così come qualunque altro ordine che non aderisca alla politica commerciale di Homebaker SA.

Art. 3 Stipulazione e conclusione del contratto

3.1 Il contratto tra Homebaker SA ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.homebaker.ch , ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto del bene di cui ai punti 2.1 e 2.2 del precedente articolo.

3.2 Il contratto di acquisto si conclude completando la seguente procedura, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine: accedendo al sito web www.homebaker.ch il Cliente, dopo essersi registrato per l'acquisto, deve indicare la quantità di prodotti desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive, seguendo le istruzioni, e trasmettere elettronicamente a Homebaker SA la pagina con tutti i dati personali e l'ordine d'acquisto; la pagina d'ordine contiene un collegamento alle presenti condizioni generali di vendita ed inoltre rimanda alle informazioni sulle caratteristiche principali del prodotto ordinato ed il relativo prezzo (laddove prevista comprensivo di IVA), il tipo di pagamento che ha scelto per l'acquisto, le condizioni per la consegna dei prodotti, i contributi richiesti per la consegna (laddove previsto) ed il trasporto oltre ai riferimenti ai termini e condizioni generali per la restituzione dei prodotti acquistati on-line; prima di procedere con l'invio dell'ordine, al Cliente sarà richiesto di identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi e di leggere con attenzione i termini e condizioni generali che regolano la vendita e l'acquisto.

3.3 L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Homebaker SA solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito Internet, e dopo l'invio da parte di Homebaker SA al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene gli estremi del Cliente e dell'ordine, un riferimento esplicito alle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il prezzo della merce acquistata, il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto, le imposte eventualmente applicabili, l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Homebaker SA all’indirizzo indicato.

3.4 Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.

3.5 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

3.6 Homebaker SA potrebbe non prendere in carico e processare l'ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora l’ordine sia incompleto o errato o se il prodotto non sia più disponibile. Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che Homebaker SA non ha confermato l'ordine d'acquisto specificandone i motivi.

3.7 Il contratto stipulato tra Homebaker SA ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Homebaker SA. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

3.8 Homebaker SA informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza e secondo le norme relative alla tracciabilità dei prodotti alimentari.

Art. 4 Modalità di pagamento

4.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul sito www.homebaker.ch. Vengono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali: VISA, MASTERCARD, PAYPAL, POSTCARD, POWERPAY. Pagamento contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY): MF Group/POWERPAY, in veste di fornitore di servizi esterno, offre la modalità di pagamento “contro fattura”. La fattura ordine consente di pagare in modo semplice l’acquisto online contro fattura. Qualora non effettuiate un pagamento nell’intervallo di tempo dato, nel mese successivo riceverete a posteriori una fattura mensile con il riepilogo dell’ordine. Alla stipula del contratto di acquisto, POWERPAY si fa carico del credito da fattura generato e avvia le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto con fattura, oltre alle nostre CG, accettate le CG di POWERPAY.

4.2 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail.

4.3 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

Art. 5 Prezzi

5.1 I prezzi di vendita esposti sul sito www.homebaker.ch sia per il mercato svizzero, ove il Cliente è domiciliato in Svizzera (comprensivi di IVA), sia per il mercato estero, per il Cliente domiciliato fuori dalla Svizzera (esenti IVA).

5.2 I costi di spedizione vengono specificati per ogni ordine in base alla quantità di merce ordinata, e sono visibili prima dell’acquisto sul sito www.homebaker.ch.

5.3 L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione. Il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Art. 6 Disponibilità dei prodotti

6.1 La disponibilità del quantitativo dei prodotti è normalmente assicurata al Cliente anche se, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, il numero di prodotti richiesti dal Cliente potrebbe essere non disponibile prima della conferma dell'ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite a Homebaker SA responsabilità in caso di indisponibilità temporanea di prodotti.

6.2 Homebaker SA non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea indisponibilità di prodotti. Il Cliente sarà immediatamente informato della momentanea rottura di stock e il termine di attesa previsto. Se sarà stato trasmesso l'ordine ed il prezzo è già stato pagato per gli articoli al momento non disponibili, Homebaker SA rimborserà il Cliente dell'intero importo pagato per l’ordine se quest’ultimo lo desidera.

6.3 Per l'eventualità di cui al punto precedente, il Cliente può scegliere, al momento della comunicazione da parte di Homebaker SA, se accettare la fornitura differenziata nei termini temporali indicati da Homebaker SA o se rinunciare all’ordine e ricevere il rimborso integrale dell’addebito elettronico.

Art. 7 Modalità di consegna

7.1 homebaker SA provvederà a recapitare la quantità di prodotti selezionati ed acquistati tramite posta all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine, così come confermato nell'e-mail riepilogativa di cui al punto 3.3

7.2 Gli ordini verranno trattati appena ricevuti. Homebaker SA si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile e comunque entro 10 giorni dal giorno successivo a quello in cui ha ricevuto l'ordine dal Cliente.

7.3 La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. Homebaker SA non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.

7.4 La merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà del Cliente. Qualora essa fosse rifiutata, Homebaker SA addebiterà al Cliente le spese di trasporto di andata e ritorno.

Art. 8 Responsabilità

8.1 Homebaker SA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2 Homebaker SA non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Homebaker SA, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.3 Homebaker SA non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e non siano state verificate da Homebaker SA secondo i criteri dell'ordinaria diligenza.

8.4 Homebaker SA non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Art. 9 Diritto di recesso

9.1 Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei prodotti, con l'invio di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata a/r all'indirizzo Homebaker SA, Via ai molini 2, 6817 Maroggia (Svizzera).

9.2 La comunicazione di cui al punto precedente dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto, allegando copia dello scontrino/fattura fiscale/conferma d’ordine. Il Cliente dovrà quindi rispedire a proprie spese il prodotto a Homebaker SA, Via ai molini 2, 6817 Maroggia (Svizzera). La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e unitamente alla documentazione fiscale annessa.

9.3 Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Homebaker SA provvederà con bonifico bancario a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del recesso. Homebaker SA ha diritto di non accettare i prodotti restituiti che siano stati alterati dalla loro condizione originale o siano stati danneggiati.

9.4 Se il destinatario dei prodotti indicati nell'ordine è differente dal soggetto che ha effettuato il pagamento per tali prodotti, l'importo pagato corrispondente agli articoli restituiti sarà rimborsato da Homebaker SA a chi ha effettuato il pagamento.

9.5 Se viene esercitato il diritto di recesso, Homebaker SA non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotti imputabili a terzi.

Art. 10 Garanzie e modalità di assistenza

10.1 Homebaker SA commercializza prodotti alimentari e non alimentari di elevato livello qualitativo. In caso di ricezione di prodotti non conformi al contratto di vendita, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 10 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.2 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione anche parziale del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto.

10.3 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., a Homebaker SA, via ai molini 2, 6817 Maroggia (Svizzera), la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Homebaker SA dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Art. 11 Obblighi del Cliente

11.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. 11.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

11.3 Il Cliente è unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata Homebaker SA da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.

Art. 12 Privacy

12.1 Homebaker SA procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto delle normative in materia di tutela del trattamento dei dati personali.

12.2 Il conferimento dei dati è necessario e pertanto un eventuale rifiuto di fornirli determina l'impossibilità di eseguire il servizio di acquisto on-line.

12.3 I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry) e potranno essere utilizzati, previo Suo necessario ed esplicito consenso, per le finalità funzionali alle attività di seguito elencate: esecuzione del servizio e alla gestione dell'ordine d'acquisto dei prodotti; elaborazioni statistiche, invio di materiale pubblicitario, anche mediante l'utilizzo della posta elettronica.

12.4 Il conferimento dei dati per le suddette finalità è facoltativo: un Suo eventuale rifiuto comporterà l'impossibilità per Homebaker SA di dare seguito alle relative attività.

12.5 I dati personali non verranno comunicati (se non a società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry) o venduti a terzi. All'interno di Homebaker SA i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso il Responsabile E-commerce, Information Technology, Marketing, Commerciale, Vendite e gli uffici amministrativi.

12.6 Il cliente ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine.

12.7 Il Titolare del trattamento dei dati è Homebaker SA, via ai molini 2, 6817 Maroggia (Svizzera). Per esercitare i diritti previsti a tutela della privacy, scrivere a Homebaker SA, Via ai molini 2, 6817 Maroggia (Svizzera).

Art. 13 Integralità

13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.

13.2 Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo giudiziario, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Art. 14 Legge applicabile e foro giudiziario

14.1 Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dal diritto svizzero.

14.2 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del foro di Mendrisio.

Art. 15 Clausola finale

15.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.

Homebaker SA, maggio 2018