Blog

Focaccia farina bianca nostrana (km zero)

500 g farina bianca km zero
4 dl acqua 
12 g sale fino
2 g di lievito in polvere
40 g olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di zucchero

½ bicchiere di acqua
Sale grosso


In una ciotola unite e amalgamate la farina, il lievito e lo zucchero. 
Aggiungete l’acqua e mescolare con una forchetta fino a quando quasi tutta la farina sarà assorbita. Aggiungete l'olio extravergine di oliva, il sale e impastate bene con le mani. 
Lasciate lievitare a temperatura ambiente nella ciotola coperta con della pellicola trasparente per 1 ora circa, dopodiché fate una serie di pieghe.
Fate lievitare un'ora, ripetete le pieghe e riponete la ciotola coperta con pellicola alimentare in frigorifero dove riposerà un minimo di 8 ore fino a un massimo di 48.

Trascorso questo tempo togliete l'impasto dal frigo, fate delle pieghe in ciotola, meglio se con le mani unte d'olio, ricoprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’ulteriore ora.

Trasferite l'impasto su una teglia foderata di carta da forno ben oleata e stendere l'impasto con delicatezza, con la mani unte di olio.

Spalmate la superficie della focaccia con dell'olio e lasciare lievitare almeno 1 ora. 
Circa 30 minuti prima della cottura preriscaldate il forno a 250° C. 
Con le dita, formate dei buchi sulla superficie della focaccia, cospargetela con del sale grosso e irrorate con ½ bicchiere di acqua.

Cottura in forno ben caldo per circa 15-20 minuti oppure finché risulterà ben dorata.

Per far cuocere bene la focaccia anche sotto, trasferirla su una gratella e fatela cuocere sul ripiano più basso del forno per circa 3-5 minuti oppure finché sarà di un bel colore dorato anche nella parte inferiore.

Scrivi un commento